Dott. Pietro Sollena

DERMATOLOGIA

ESPERIENZE

 

Medico Dermatologo, Laureato in Medicina e Chirurgia, presso la Università Cattolica del Sacro Cuore –Roma nel 2010, con la votazione di 110/110  e la lode.

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 2017 presso il Policlinico Gemelli di Roma, con votazione di 50/50 e la lode.

Nel 2018 ha conseguito il certificato di idoneità nella gestione della terapia farmacologica dei tumori cutanei, assegnatomi dalla prestigiosa Associazione Europea di Dermato-Oncologia (EADO)

 

Ha approfondito le sue conoscenze dermatologiche lavorando presso ospedali internazionali in Portogallo (Lisbona) e negli Stati Uniti (Detroit e Los Angeles). Successivamente, è entrato a far parte dell’equipe medica della Dermatologia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma ed ha lavorato come consulente Dermatologo dell’istituto di Medicina dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Nonostante la sua giovane età, ha acquisito una ottima esperienza chirurgica, operando come primo chirurgo in più di 500 interventi dermatologici. È autore di vari articoli scientifici pubblicati in letteratura e sono stato relatore presso i più importanti congressi dermatologici internazionali (Europeo, Americano, Mondiale).

La sua esperienza sul campo mi ha permesso di affrontare varie patologie dermatologiche, a volte complesse, mantenendo un costante e costruttivo dialogo con i pazienti e i loro familiari.

Ad oggi nutre un particolare interesse per la diagnosi precoce e gestione dei tumori della pelle, grazie alle conoscenze in ambito dermoscopico, e per la gestione delle tossicità cutanee legate ai farmaci oncologici.

 

 

Specializzazione
Dermatologia e Venereologia
Competenze specifiche

Epiluminescenza (es. mappa nevi)

Dermato-oncologia (es. melanoma, carcinomi basocellulari e spinocellulari)

Dermatologia estetica

Dermatologia pediatrica ed acne

Psoriasi e malattie autoimmuni cutanee (es. vitiligine e lichen)

Venereologia e malattie sessualmente trasmesse (es. sifilide, gonorrea)

Patologie infettive cutanee (es. micosi, verruche)

Tricologia (alopecia e patologie del bulbo pilifero)

Patologie delle unghie